Medicina naturale. Tutti i rimedi dolci spiegati in una pratica guida. Luigi Mondo & Stefania Del Principe su La Stampa.it


Coliche biliari e renali spesso dovute a calcoli presenti nella colecisti, nei reni o nel pancreas sono situazioni abbastanza comuni ma che, ahimè, procurano sempre molto dolore e invalidano anche per giorni. Cosa fare se ci troviamo a casa da soli? Come possiamo intervenire immediatamente se il nostro medico o il pronto soccorso sono lontani?

Ce lo spiegano Luca e Attilio Speciani, nel loro nuovo Libro “Calcolosi e coliche”. Un pratico manuale, ben realizzato, in cui vengono menzionati, oltre che casi clinici, anche tutti i rimedi naturali (agopuntura, omeopatia, oli essenziali ecc.) per alleviare i sintomi ed evitare recidive.

Per esempio, in caso di calcolosi biliare o renale, tra i tanti rimedi consigliano di assumere 6-7 gocce di olio essenziale di menta piperita 2- 3 volte al giorno. Oppure, per ridurre il dolore, indicano come adoperare dei semplici aghi per intervenire immediatamente per mezzo dell’agopuntura superficiale; o ancora di stimolare con un semplice massaggio alcuni punti di auricoloterapia per ottenere sollievo quasi immediato dal dolore.

Ma non è tutto. Una delle particolarità di questo libro è che ogni malattia viene anche commentata da un punto di vista psicosomatico: per esempio, i reni sono collegati ai rapporti personali, il dolore causato da calcoli renali è il disperato tentativo di “partorire” un calcolo; ovvero di eliminare qualcosa che non va nella propria vita. Quando i dolori si presentano, significa che qualcosa si è “pietrificato” ormai da lungo tempo e c’è bisogno che venga “smosso” o eliminato.

Al termine del libro vi è una sezione dedicata alla corretta alimentazione. Il tutto spiegato con parole semplici, adatte a tutti. Molte delle informazioni sono anche reperibili nel sito www.eurosalus.com curato dagli stessi autori, alla voce “coliche”. A nostro avviso, il manuale è uno strumento indispensabile per chiunque soffre periodicamente di calcolosi e coliche.

Hai bisogno di aiuto? AVVIA