• martedì 21 maggio 2019

Psiconcologia, video-intervista al dr. Riccardo Torta

Prima e seconda parte della video-intervista al dr. Riccardo Torta, Direttore della Struttura complessa di Psicologia clinica e oncologica dell’AOU San Giovanni Battista di Torino e professore ordinario di psicologia presso l’Università degli Studi di Torino.
Il servizio di psiconcologia, da lui avviato insieme dr. Mussa,  è attivo da circa 25 anni presso la Città della Salute e della Scienza di Torino. Ha come obiettivo il miglioramento della qualità della vita del malato di cancro supportandolo nella capacità di far fronte al problema emozionale della malattia. Il miglioramento nella sfera emozionale comporta, di conseguenza, un miglioramento del decorso della malattia rendendo il paziente più responsivo ai trattamenti.

Prima parte:  come è nato il sevizio, le modalità di accesso, le strategie terapeutiche e il ruolo del volontariato nel modello di cura biopsicosociale.


Seconda parte:  peculiarità dell’intervento psicologico in oncologia rispetto altre patologie, miglioramento della qualità della vita nella malattia cronicizzata, la psiconcologia nelle cure palliative, gli sviluppi possibili di questa disciplina e l’importanza della formazione degli operatori sanitari in merito alle dinamiche relazionali.

Intervista di Liliana Dondero – 7 febbraio 2019

Il Dr. Torta è autore di numerose pubblicazioni e testi, uno dei quali, “Psiconcologia il modello biospicosociale”, lo abbiamo recensito in questo articolo.