• mercoledì 21 novembre 2018

Serata “Fra scienza e tradizione”:

Meditazione e dolore fisico

7 maggio 2018 ore 19,00 – 23,00 Sede Associazione Tonglen, Via Massena 82, Torino
 Segreteria: tel. 339 4405961 (ore serali)
Docenti: Daniela Muggia e Delia Ravetti

Tradizionalmente si dice che gli stati meditativi abbiano ragione anche del dolore fisico. Come è possibile? L’affermazione è scientificamente fondata? E se è così, quali tecniche ci possono condurre a domare il dolore?

Di cosa si tratta

La meditazione consente alla mente di prendere le distanze dalla paura della sofferenza, ma anche riesce a ridurre l’intensità della percezione del dolore fisico. Gli studi più significativi in materia e come possiamo a nostra volta iniziare ad addestrarci.

Docenti:

Daniela Muggia, tanatologa, docente nei corsi di Educazione Medica Continua presso l’Azienda Ospedaliero- Universitaria di Parma e la ASL CN2, docente nel Master di II grado dell’Università Roma 3 in Pedagogia e Tanatologia. L’accompagnamento empatico delle persone in fase terminale 2013 e membro dell’équipe di accompagnamento di Tonglen, di cui è presidente. Ѐ coautrice di due libri: Giù le mani Da Pierino dedicato all’accompagnamento empatico dei bambini con ADHD e scritto insieme alla psichiatra Emilia Costa, e Tenersi per zampa fino alla fine, dedicato all’accompagnamento empatico degli animali alla fine della vita, scrittoinsieme al veterinario Stefano Cattinelli. Entrambi i libri sono editi da Amrita.

Delia Ravetti: la laurea in Biologia dà il via ad una continua formazione: in Nutrizione olistica, Naturopatia, per poi approfondire, oltre a tutti gli aspetti dell’alimentazione come cura, l’Energetica Tradizionale Cinese, la Riflessologia, l’Iridologia e l’Iridologia Psicosomatica; negli ultimi dieci anni lo studio dei processi della P.N.E.I. l’ha portata a frequentare la facoltà di Psicologia di Torino e successivamente alla scuola di Mindfulness Counseling di Pomaia ove si è diplomata con un tirocinio nell’equipe di accompagnamento dell’Associazione di Tonglen. Ha frequentato il corso di Spiritual Care di Rigpa nel 2014. Co-ideatrice del progetto Salute in Circolo, ha creato il corso-percorso “Il benessere vien mangiando”, tiene singole sessioni e corsi inerenti la salute e il benessere psicofisico.

A chi si rivolge

A chi ha a che fare, professionalmente o nella propria vita personale, con il dolore fisico. A chi si interroga sulle basi scientifiche della meditazione.

Costo:€ 15