Storia

L’ANAPACA E LA SUA STORIA

"Siate fedeli e costanti nel servire i nostri fratelli ammalati" (Dr. G. Vallero - fondatore Anapaca)

La nascita

Dott. ValleroL’associazione nasce a Torino nel 1980 dalla determinazione del dr. Giorgio Vallero, psichiatra e psicoterapeuta (guarda il video) e di un ristretto numero di persone eterogenee per estrazione socioculturale.

Nella società degli anni ’80 la malattia oncologica era affrontata solo sul piano fisico. La sofferenza psicologica dell’ammalato, durante il percorso di cura, non aveva alcuna rilevanza ai fini terapeutici. La psiconcologia non aveva ancora dignità di scienza e la presenza di uno psicologo nell’equipe oncologica non era prevista dai regolamenti della Sanità di allora.

E’ la grande sofferenza dell’ammalato, consumata nella solitudine più estrema, che fa nascere il bisogno di un’associazione che se ne prenda cura.

Gli inizi sono incerti sul da farsi e sul come operare, ma affrontando la realtà del disagio e della sofferenza della malattia oncologica le idee sul da farsi si chiariscono gradualmente; si attiva così l’assistenza di sostegno dei malati a domicilio. L’associazione da subito sviluppa la capacità di adeguamento organizzativo ai cambiamenti della Sanità e all’evoluzione della medicina oncologica.

C’è una frase del fondatore che merita essere riportata perché esprime bene lo spirito che ci anima: ” Come uomo, come intellettuale, come medico psicoterapeuta che si occupa della sofferenza dei malati, infine come cristiano, non sento di avere la libertà di tacere e di restare inattivo dinanzi al dolore fisico e morale che ad altri uomini è inferto dalla malattia oncologica… Un impulso più forte delle mie esitazioni intellettuali mi ha obbligato a parlare dell’umanità e della delicatezza psicologica con cui si devono trattare i malati, mi ha obbligato a fondare l’ANAPACA”. Il dr. Vallero era solito ripetere ai Volontari di ieri:” Siate fedeli e costanti nel servire i nostri fratelli ammalati”.

Esortazione valida sempre ogni volta che ci sediamo accanto a chi soffre.

 

Da allora ad oggi e ora verso i 50 anni dalla fondazione (guarda il video)

 Nel primo decennio viene  sviluppata l’assistenza domiciliare che, verso la fine degli anni 80 ,vede  una presenza di volontari  attivi di quasi 200 unità. Con il 1987 si inizia la presenza dei volontari negli ospedali con la prima convenzione  presso il San Giovanni Antica Sede (lo SGAS), primo reparto di ricovero per soli malati oncologici in Torino. Seguiranno negli anni lo sviluppo delle assistenze nei D.H.oncologici e nei reparti di cura di Torino e provincia mentre l’attività domiciliare progressivamente si riduce. Nel 2013 iniziamo ad assistere anche i malati terminali nell’ hospice Valletta mentre ,nel 2014, il servizio domiciliare viene svolto ora quasi esclusivamente in convenzione con il settore delle Cure Palliative domiciliari dell’ASL di Torino.

A seguito  delll’avvento del Covid viene  sospeso il servizio in presenza, ma per poter, in un qualche modo continuare ad essere di aiuto ai pazienti e ai loro care giver, siamo ora riusciti ad attivare, da aprile 2021, un nuovo servizio di supporto telefonico.

L’associazione ,da sempre, è stata molto attenta alla formazione dei volontari e nel tempo ha sempre meglio sviluppato e strutturato la formazione per i nuovi volontari (vai a alla pagina sulla formazione) così come il supporto a quelli già attivi con l’istituzione di riunioni mensili di supervisione, coordinate da psicologi esterni all’associazione, volte a consentire il confronto sulle esperienze vissute, l’analisi del proprio sentire  al fine di garantire non solo un miglioramento del servizio prestato ma il mantenimento dell’equilibrio emotivo dei volontari stessi.

In presenza della pandemia sono state attivate modalità di gestione della formazione e della supervisione utilizzando la comunicazione  a distanza.

Si sono anche sviluppati i mezzi di comunicazione verso l’esterno a partire dalla pubblicazione di un di un giornale cartaceo, ora sostituito dall’invio di news mensili, alla realizzazione di un sito web, adeguato e rinnovato nel tempo, nonché l’utilizzo dei nuovi strumenti (social media).

Abbiamo anche editato dei libri rivolti alla formazione dei volontari.

A completare le attività dell’associazione si sono organizzati eventi per la raccolta fondi, conferenze su tematiche coerenti con il servizio da noi svolto e convegni in concomitanza con anniversari dalla fondazione.

L’associazione continua pertanto nello sforzo di comprendere l’evoluzione della malattia  “cancro”, delle sue cure e dell’organizzazione del sistema sociosanitario per poter, per quanto possibile, aggiornare il proprio operare al servizio dei malati e dei loro care giver.

 

ANPACA FUTURO

L’Assemblea dei Soci svoltasi nel Novembre 2020 ha approvato le linee di un documento denominato “Anapaca Futuro” contenente al suo interno un programma di rinnovamento basato sui 4 progetti strategici fondamentali che rappresentano il nostro “next generation plan”:

1)      Segreteria virtuale – Riorganizzazione della segreteria di Via Pastrengo 16, che ha abbandonato il modello del presidio fisso, venendo gestita totalmente da remoto attraverso le più moderne tecnologie informatiche e di comunicazione. L’ufficio rimane a disposizione su appuntamento oppure su prenotazione per riunioni e laboratori, mentre da remoto vengono gestite tutte le attività e tutte le comunicazioni, facendo riferimento ai gruppi di lavoro quali Referenti dei Volontari, Redazione e Ufficio Stampa, Contabilità, e Gestione Amministrativa. Per le attività di tipo amministrativo stiamo ricercando collaboratori volontari aventi famigliarità con le applicazioni office.

2)      Web Marketing – Campagna promozionale appositamente studiata per noi che, facendo leva sui Social Network e sul Web, ha lo scopo di migliorare la nostra visibilità nel contesto locale ed attrarre nuovi potenziali volontari, nonché opportunità di autofinanziamento. Anche per questo progetto ricerchiamo la collaborazione di Volontari che sappiano dare una mano nella gestione del Sito e dei principali Social Networks.

3)      Formazione 2.0 – Attività di riprogettazione del sistema di Formazione Anapaca per essere adattato ad una piattaforma Web ed usufruito sia dai Candidati Volontari (mediante lezioni in gran parte online, con certificazione di frequenza), sia dai Volontari in servizio (per la Formazione Permanente), sia dai pubblici (mediante attività formative ed informative). In questa attività sono coinvolti i Referenti ed il Comitato di Redazione.

4)      Anapaca Ti Ascolta – Sistema organizzativo per la fornitura __ anche a distanza___ dei nostri Servizi di Ascolto ed Assistenza verso i malati oncologici, attraverso sia una piattaforma telefonica di tipo virtuale, sia attraverso una chat istantanea collegata al nostro Sito Internet. Abbiamo coinvolto in questa attività un nucleo di Volontari esperti, appositamente formati per adeguare il servizio a questa nuova modalità.