Articolo: Domani è un altro giorno – un film di Simone Spada (2019)

La trama

Giuliano (Marco Giallini) e Tommaso (Valerio Mastandrea) sono amici per la pelle da trent’anni. Il primo vive a Roma e fa l’attore, il secondo è un insegnante e ricercatore in Canada. I due sono come il giorno e la notte: Giuliano è estroverso e seduttore, Tommaso riservato e taciturno.

Quando Giuliano deciderà, dopo aver lottato di arrendersi alla malattia terminale che lo affligge e sospendere le cure, Tommaso volerà a Roma per passare quattro giorni con l’amico di una vita e dirsi addio.

Inizia così per i due amici un “road movie dei ricordi”; con loro, l’inseparabile bovaro bernese Pato che per Giuliano è come un figlio: una delle questioni da risolvere per i due amici è anche quella di trovare una nuova sistemazione per Pato.

Il film, diretto da Simone Spada, è un remake del film spagnolo “Truman, un vero amico è per sempre” di Cesc Gay. “Domani è un altro giorno” è un film che con delicatezza ed ironia affronta un tema amaro e commovente senza mai cedere alla disperazione.

Altri articoli dal nostro blog

Un gesto semplice, un grande sostegno! Il 15 ottobre è una data speciale che non possiamo lasciar passare inosservata. Questo giorno, Anapaca …

È da poco uscita la 4 stagione della serie che racconta le vite dei ragazzi di Moordale alle prese con la scoperta …

Affrontare le difficoltà durante il cancro Dal 2011 Ottobre è il mese dedicato a sensibilizzare sulla cultura del benessere psicologico: l’obiettivo è …

di Alberto Del Corno (ED. IPL, 2020) Nel dicembre 2004 ad Alberto Del Corno viene diagnosticato un tumore maligno alla tiroide. Dopo …

In questo ultimo periodo si è iniziato a parlare di una legge sull’oblio oncologico che il Governo italiano, assieme al contributo delle …

Lo stress può essere definito come una risposta psicofisica dell’organismo a eventi diversi che possono essere vissuti come eccessivi. Quando parliamo di …

Michela Murgia è una scrittrice, drammaturga, critica letteraria e blogger orgogliosamente sarda. Oltre alle sue opere, è conosciuta per essere una fervente …

Il racconto delle esperienze oncologiche come strumento di prevenzione «Ora riuscivo a guardare in faccia la paura e avevo imparato che a …

Da tempo in molti Paesi – come le europee Spagna e Islanda ma anche Giappone e Nuova Zelanda – si sta sperimentando …

In occasione del Cineforum presso la sede di Anapaca che si terrà Martedì 18 Aprile 2023, verrà trasmesso il film “Lo scafandro …

“Sei Daria, sarai d’aria” La trama Daria è la figlia, il cui destino è segnato sin dalla nascita da una mancata diagnosi. …