Articolo: Tè di betulla, efficace come l’aspirina

Un semplice e naturale infuso di betulla può essere efficace come l’aspirina a basse dosi nel prevenire il rischio di attacchi cardiaci, e come antidolorifico. lm&sdp, La Stampa.it

 

Sorbire un tè – un infuso – a base di ramoscelli di betulla nera può essere altrettanto efficace nel prevenire il rischio di problemi cardiaci dell’aspirina. Senza, tuttavia, gli effetti collaterali derivanti dall’assunzione di quest’ultima, afferma Steve Brill, un naturalista che ha presentato le sue scoperte a Chris Kilham conduttore di Nature’s Medicine Cabinet su Fox News e responsabile del sito Medicine Hunter.

Il tè prodotto con questo ramoscello di betulla (la Betula Lenta) si dice abbia un sapore simile alla menta, ed è tradizionalmente utilizzato per alleviare i dolori ai muscoli. A motivo di ciò, il naturalista ha esortato Chris Kilham ad assaggiare il ramoscello e dire cosa provava o sentiva.

Kilham ha confermato che aveva un sapore di menta e ricordava il salicilato di metile composto, che viene appunto utilizzato per alleviare il dolore nei muscoli.

«I nativi americani lo hanno scoperto – ha spiegato Brill – Ha un sapore davvero simile al wintergreen. Olio di Wintergreen è il nome comune. E questo è un composto classico da cui è derivata l’aspirina. E loro effettivamente utilizzano il salice, non la betulla nera».

Lo stesso Brill ha dichiarato di aver dato a sua figlia, Violet, un po’ di betulla nera da masticare quando era nel periodo della dentizione. Questo, dice Brill, per lei è stato piacevole dato che le piaceva il sapore e, in più ha contribuito ad alleviare il dolore.

Concludendo, il “wildman” Brill ritiene che i componenti della betulla nera possano essere utili nella prevenzione dei problemi al cuore.

La Betula Lenta o betulla nera, tipica dell’America, è nota per i suoi componenti utilizzati in erboristeria. Tra questi spicca il salicilato di metile, che può arrivare al 98%, utilizzato in numerosi preparazioni farmaceutiche.

L’olio essenziale estratto da questa pianta possiede quasi le stesse proprietà dei più noti olio di gaulteria o di wintergreen.

Altri articoli dal nostro blog

La trama Giuliano (Marco Giallini) e Tommaso (Valerio Mastandrea) sono amici per la pelle da trent’anni. Il primo vive a Roma e …

Michela Murgia è una scrittrice, drammaturga, critica letteraria e blogger orgogliosamente sarda. Oltre alle sue opere, è conosciuta per essere una fervente …

Il racconto delle esperienze oncologiche come strumento di prevenzione «Ora riuscivo a guardare in faccia la paura e avevo imparato che a …

Da tempo in molti Paesi – come le europee Spagna e Islanda ma anche Giappone e Nuova Zelanda – si sta sperimentando …

In occasione del Cineforum presso la sede di Anapaca che si terrà Martedì 18 Aprile 2023, verrà trasmesso il film “Lo scafandro …

“Sei Daria, sarai d’aria” La trama Daria è la figlia, il cui destino è segnato sin dalla nascita da una mancata diagnosi. …

Numerosi studi dimostrano l’importanza di considerare i pensieri e i sentimenti delle persone malate al fine di migliorarne la qualità della vita …

Concita De Gregorio, giornalista, scrittrice e conduttrice italiana, nella sua intervista al celebre programma Rai “Belve” ha affrontato l’argomento delicato della sua …

Il film, tratto dall’omonimo romanzo di John Green, racconta di Hazel e Gus , due ragazzi straordinari, uniti da un umorismo pungente e da un amore …

“Non avevo intenzione di fermarmi da lei. Sapevo dalla mia collega che aveva già ricevuto una visita in mattinata, per cui volevo …

Di fronte alla malattia più temuta, il punto di osservazione di Marina Sozzi che ha vissuto direttamente questa esperienza e, contro stereotipi consolidati, ne scrive da anni con competenza e sensibilità.  “Questo libro aiuta a capire perché noi non siamo la malattia che ci portiamo dentro. Siamo belli con le nostre fragilità. Come è vero quando cantava Fabrizio De André:’Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fior’.”  Nadia Toffa

Circa il 58,4 per cento della popolazione mondiale usa i social media: si stima che mediamente,una persona utilizza tale canale per 2 …