Articolo: Calcolosi e coliche? Risolverle naturalmente

Medicina naturale. Tutti i rimedi dolci spiegati in una pratica guida. Luigi Mondo & Stefania Del Principe su La Stampa.it


Coliche biliari e renali spesso dovute a calcoli presenti nella colecisti, nei reni o nel pancreas sono situazioni abbastanza comuni ma che, ahimè, procurano sempre molto dolore e invalidano anche per giorni. Cosa fare se ci troviamo a casa da soli? Come possiamo intervenire immediatamente se il nostro medico o il pronto soccorso sono lontani?

Ce lo spiegano Luca e Attilio Speciani, nel loro nuovo Libro “Calcolosi e coliche”. Un pratico manuale, ben realizzato, in cui vengono menzionati, oltre che casi clinici, anche tutti i rimedi naturali (agopuntura, omeopatia, oli essenziali ecc.) per alleviare i sintomi ed evitare recidive.

Per esempio, in caso di calcolosi biliare o renale, tra i tanti rimedi consigliano di assumere 6-7 gocce di olio essenziale di menta piperita 2- 3 volte al giorno. Oppure, per ridurre il dolore, indicano come adoperare dei semplici aghi per intervenire immediatamente per mezzo dell’agopuntura superficiale; o ancora di stimolare con un semplice massaggio alcuni punti di auricoloterapia per ottenere sollievo quasi immediato dal dolore.

Ma non è tutto. Una delle particolarità di questo libro è che ogni malattia viene anche commentata da un punto di vista psicosomatico: per esempio, i reni sono collegati ai rapporti personali, il dolore causato da calcoli renali è il disperato tentativo di “partorire” un calcolo; ovvero di eliminare qualcosa che non va nella propria vita. Quando i dolori si presentano, significa che qualcosa si è “pietrificato” ormai da lungo tempo e c’è bisogno che venga “smosso” o eliminato.

Al termine del libro vi è una sezione dedicata alla corretta alimentazione. Il tutto spiegato con parole semplici, adatte a tutti. Molte delle informazioni sono anche reperibili nel sito www.eurosalus.com curato dagli stessi autori, alla voce “coliche”. A nostro avviso, il manuale è uno strumento indispensabile per chiunque soffre periodicamente di calcolosi e coliche.

Altri articoli dal nostro blog

La trama Giuliano (Marco Giallini) e Tommaso (Valerio Mastandrea) sono amici per la pelle da trent’anni. Il primo vive a Roma e …

Michela Murgia è una scrittrice, drammaturga, critica letteraria e blogger orgogliosamente sarda. Oltre alle sue opere, è conosciuta per essere una fervente …

Il racconto delle esperienze oncologiche come strumento di prevenzione «Ora riuscivo a guardare in faccia la paura e avevo imparato che a …

Da tempo in molti Paesi – come le europee Spagna e Islanda ma anche Giappone e Nuova Zelanda – si sta sperimentando …

In occasione del Cineforum presso la sede di Anapaca che si terrà Martedì 18 Aprile 2023, verrà trasmesso il film “Lo scafandro …

“Sei Daria, sarai d’aria” La trama Daria è la figlia, il cui destino è segnato sin dalla nascita da una mancata diagnosi. …

Numerosi studi dimostrano l’importanza di considerare i pensieri e i sentimenti delle persone malate al fine di migliorarne la qualità della vita …

Concita De Gregorio, giornalista, scrittrice e conduttrice italiana, nella sua intervista al celebre programma Rai “Belve” ha affrontato l’argomento delicato della sua …

Il film, tratto dall’omonimo romanzo di John Green, racconta di Hazel e Gus , due ragazzi straordinari, uniti da un umorismo pungente e da un amore …

“Non avevo intenzione di fermarmi da lei. Sapevo dalla mia collega che aveva già ricevuto una visita in mattinata, per cui volevo …

Di fronte alla malattia più temuta, il punto di osservazione di Marina Sozzi che ha vissuto direttamente questa esperienza e, contro stereotipi consolidati, ne scrive da anni con competenza e sensibilità.  “Questo libro aiuta a capire perché noi non siamo la malattia che ci portiamo dentro. Siamo belli con le nostre fragilità. Come è vero quando cantava Fabrizio De André:’Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fior’.”  Nadia Toffa

Circa il 58,4 per cento della popolazione mondiale usa i social media: si stima che mediamente,una persona utilizza tale canale per 2 …