Articolo: Calcolosi e coliche? Risolverle naturalmente

Medicina naturale. Tutti i rimedi dolci spiegati in una pratica guida. Luigi Mondo & Stefania Del Principe su La Stampa.it


Coliche biliari e renali spesso dovute a calcoli presenti nella colecisti, nei reni o nel pancreas sono situazioni abbastanza comuni ma che, ahimè, procurano sempre molto dolore e invalidano anche per giorni. Cosa fare se ci troviamo a casa da soli? Come possiamo intervenire immediatamente se il nostro medico o il pronto soccorso sono lontani?

Ce lo spiegano Luca e Attilio Speciani, nel loro nuovo Libro “Calcolosi e coliche”. Un pratico manuale, ben realizzato, in cui vengono menzionati, oltre che casi clinici, anche tutti i rimedi naturali (agopuntura, omeopatia, oli essenziali ecc.) per alleviare i sintomi ed evitare recidive.

Per esempio, in caso di calcolosi biliare o renale, tra i tanti rimedi consigliano di assumere 6-7 gocce di olio essenziale di menta piperita 2- 3 volte al giorno. Oppure, per ridurre il dolore, indicano come adoperare dei semplici aghi per intervenire immediatamente per mezzo dell’agopuntura superficiale; o ancora di stimolare con un semplice massaggio alcuni punti di auricoloterapia per ottenere sollievo quasi immediato dal dolore.

Ma non è tutto. Una delle particolarità di questo libro è che ogni malattia viene anche commentata da un punto di vista psicosomatico: per esempio, i reni sono collegati ai rapporti personali, il dolore causato da calcoli renali è il disperato tentativo di “partorire” un calcolo; ovvero di eliminare qualcosa che non va nella propria vita. Quando i dolori si presentano, significa che qualcosa si è “pietrificato” ormai da lungo tempo e c’è bisogno che venga “smosso” o eliminato.

Al termine del libro vi è una sezione dedicata alla corretta alimentazione. Il tutto spiegato con parole semplici, adatte a tutti. Molte delle informazioni sono anche reperibili nel sito www.eurosalus.com curato dagli stessi autori, alla voce “coliche”. A nostro avviso, il manuale è uno strumento indispensabile per chiunque soffre periodicamente di calcolosi e coliche.

Altri articoli dal nostro blog

Prodotto da Alter Think e condotto da Aureliano Stingi, “La Grande C” è un podcast che siarticola in dieci puntate in cui …

Il volume “I numeri del cancro in Italia 2022”, racchiude il censimento ufficiale giunto alla12esima edizione degli aspetti relativi alla diagnosi e …

Per questa settimana Anapaca vi consiglia questa interessante serie Netflix, una produzione spagnola diretta da Daniel Sanchez Arevalo. La trama Le ragazze dell’ultimo …

Classe 1964, Gianluca Vialli non ha bisogno di presentazioni: tra i migliori centravanti degli anni 80 e 90 del XX secolo oggi …

Un cancro può colpire chiunque, anche se alcune persone sono più vulnerabili di altre. Alcuni fattori di rischio, come l’ambiente, le abitudini e i comportamenti, si …

Quando nell’agosto 2012 gli hanno dato quattro mesi di vita, Leonardo Cenci ha preso una decisione: «Non se ne parla neanche, ho …

Anapaca consiglia: 50 e 50 – Un film di  Jonathan Levine (2011) La trama Adam Lerner (Joseph Gordon-Levitt) ha 27 anni e lavora …

In Italia quello della prostata è il tumore più diffuso nella popolazione maschile e rappresenta il 18,5 per cento di tutti i …

Pianista, compositore, direttore d’orchestra e scrittore italiano, Giovanni Allevi è un artista che ha saputo entrare nell’immaginario collettivo delle nuove generazioni con …

Ottobre, il mese dedicato alla prevenzione del tumore al seno, sta giungendo a termine e vogliamo dedicare una riflessione sul valore del …

Un breve video con preziose parole condivise da una nostra volontaria, che da aprile opera presso l’hospice

Preziose cicatrici Il mio percorso di ricerca e speranza nella lotta al tumore al seno di Viviana Galimberti – Ed.Rizzoli Non è …