Concita De Gregorio, giornalista, scrittrice e conduttrice italiana, nella sua intervista al celebre programma Rai “Belve” ha affrontato l’argomento delicato della sua malattia.
“Ho avuto un anno parecchio impegnativo: ho avuto un cancro” così inizia la parte di intervista condotta da Francesca Fagnani, in cui la De Gregorio svela di aver affrontato in maniera molto riservata la sua malattia.
La conduttrice introduce l’argomento chiedendo a Concita cosa avesse pensato quando, recentemente, un giornale ha scritto che si era fatta il taglio “alla Giorgia Melani”. La giornalista, volto amato di La7 ha risposto:
“Sono stata quasi sul punto di telefonare al Direttore perché io preferirei avere i miei capelli, però invece porto adesso una parrucca […] Ho avuto un anno molto impegnativo, ho avuto un cancro. Mi sono operata ad Agosto”
Il racconto continua:
“Ho avuto la fortuna di trovare una Sanità Pubblica straordinaria […] vado a fare la terapia ogni giorno e vedo ogni giorno moltitudini di persone […] Ne parlo al passato perché ho tolto tutto quello che dovevo togliere ma poi sai che è un ospite che si installa in casa, lascia la valigia, quindi non si può mai parlare completamente al passato, però diciamo che siamo sulla buona strada”
La De Gregorio ha parlato di una malattia che colpisce 1 donna su 4:
“Penso sempre, quando sono in un posto dove ci sono più di quattro persone, che magari c’è qualcuno che non lo dice, che lo nasconde perché si ha vergogna di essere malati […] ti dispiace non essere all’altezza delle aspettative degli altri, ma la malattia è una cosa che capita quindi non è colpa tua”
Da qui Concita confessa la ragione per cui non ne ha parlato prima in pubblico:
“Quando tu ne parli in pubblico diventi quello che sei nello sguardo degli altri. Tutti tornano da te con l’aria contrita e dolente chiedendoti come stai ma è un pezzo della tua vita, non è tutta la vita. Io ci penso sempre ma vorrei anche avere il resto del tempo per fare le mie cose: un programma, uno spettacolo a teatro”
Infine, la giornalista e conduttrice ha parlato del momento più brutto, ovvero pensare a come dare la notizia al suo figlio minore che vive lontano: è riuscita a convincere i medici che le avrebbe fatto meglio vedere suo figlio che iniziare la terapia senza prima averlo incontrato.
Noi di Anapaca facciamo i nostri più cari auguri a Concita De Gregorio per il suo percorso di terapia e guarigione e invitiamo sempre alla prevenzione.