Il mercato in cui più amo fare la spesa è quello di Porta Palazzo. Il più grande mercato all’aperto d’Europa.
Lo amo perché è colorato, multietnico, ricchissimo di prodotti e, non ultimo,economico.
A Porta Palazzo non ti sembra di essere a Torino, potresti essere ovunque.
Ma il motivo per cui lo amo maggiormente sono le persone.
Le persone che vanno a fare la spesa lì, di tutte le razze e le nazioni: dal ristoratore cinese che compra tre chili di creste di gallo alla signora meridionale, emigrata a Torino quarant’anni fa, che ancora mantiene l’accento di casa, alle bellissime donne africane, con i bambini legati addosso avvolte nei loro kanga coloratissimi.
A Porta Palazzo trovi tutti. Mescolati in un pentolone di umanità variegata. Ed è bello così.
E poi ci sono i venditori: dopo alcuni anni, alcune fregature prese e diverse prove ho identificato i miei punti di riferimento.
Nel mare magnum del mercato ho una manciata di mercatari con cui ho instaurato ormai un rapporto di fiducia.
Si compra, si chiacchiera, ci si fa raccontare da dove proviene la merce, come vanno le cose, si commenta il numero immenso di francesi che sbarcano con i pullman al mercato ogni sabato.
Le difficoltà dovute al clima, troppo caldo, troppo freddo. Insomma, si instaura un rapporto. E anche questo è bello.
Sono le persone che fanno la differenza. Le fragole possono essere più o meno buone (purché non siano marce).
Ma se assieme alle fragole si portano a casa anche due chiacchiere è tutto più bello.
Ecco. Le relazioni umane. Quelle fanno la differenza per ogni associazione.
Le persone che accolgono, rispondono al telefono, alle mail.
La qualità dei rapporti umani è determinante, qualunque servizio si offra, qualunque lavoro si svolga.
La professionalità, la preparazione sono importantissime.
La scortesia, la rigidità nei rapporti umani possono spazzare via in un sol colpo qualunque buon lavoro.
Se non hai ancora letto le ultime interviste del mio blog, le trovi qui. Storie che ispirano, che fanno riflettere anche sulle relazioni umane:
Flavia Chiarelli Sport Marketing Manger
Monia Azzalini Media Analyst
Segreteria – 24 maggio 2018