I dati del Ministero della Salute confermano che in Italia il carcinoma mammario è la neoplasia più diagnosticata nelle donne e rappresenta il 30% dei tumori maligni.
La maggiore diffusione dei programmi diagnostici precoci e di prevenzione e i progressi terapeutici hanno fatto sì che i tassi di mortalità siano notevolmente diminuiti: basti pensare che la sopravvivenza netta a 5 anni dalla diagnosi è dell’88%.
Ottobre è il mese dedicato alla prevenzione di questo tipo di tumore. Diverse sono le campagne in atto, ve le elenchiamo alcune:
- Campagna di prevenzione e promozione della salute “Frecciarosa”: per l’intero mese, dal lunedi al venerdì, sarà possibile effettuare visite e consulenze gratuite con medici specialisti a bordo di Frecce, Intercity, Regionali e nei FRECCIALounge di Roma Termini e Milano Centrale. Inoltre, volontari della Fondazione IncontraDonna saranno a disposizione per offrire consigli e testimonianze dirette e per distribuire i Vademecum della Salute. Se interessati, consultare il sito frecciarosa.it nel “Calendario treni e FrecciaLounge”. La campagna è promossa da Fondazione IncontraDonna in collaborazione con il Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane, con il patrocinio del Ministero della Salute, Agenas, in partnership con AIOM (Associazione Italiana di Oncologia Medica) e Farmindustria.

- LILT for Women 2022 – Campagna Nastro Rosa: durante il mese di ottobre visite senologiche gratuite in tutta Italia negli ambulatori LILT aderenti. Per ricevere informazioni e prenotare una visita senologica gratuita presso il più vicino ambulatorio LILT aderente è possibile rivolgersi al numero verde SOS LILT 800 998877.

L’importanza della prevenzione
Lo screening per la diagnosi precoce del tumore mammario si rivolge alle donne di età compresa tra i 50 e i 69 anni e si esegue con una mammografia ogni 2 anni.
La prevenzione passa anche e soprattutto per stili di vita corretti; ecco alcuni consigli:
-non fumare
-seguire una corretta alimentazione
-praticare un’attività fisica regolare
-evitare il consumo rischioso e dannoso di alcol.
Fonti:
salute.gov.it
lilt.it