Articolo: Le ragazze dell’ultimo banco – Una serie Netflix (2022)

AAAABdPVnOI38gb6eN7wN_r2MLCSKfnv0_VdVhWgtcXxTh0Ul3a8PFIuvGHaDKMVfzkPpVtYlm8qxn0bH-e6toiLM6EaNsBaD6ESNhYTvyDnSAL51CsAHF6ShoWQ5Xw5yxAjZfJ5vA

Per questa settimana Anapaca vi consiglia questa interessante serie Netflix, una produzione spagnola diretta da Daniel Sanchez Arevalo.

La trama

Le ragazze dell’ultimo banco è un mix di commedia e dramma in sei episodi con al centro le vicende di cinque trentenni che si conoscono dai tempi della scuola e che ogni anno, senza eccezioni, organizzano una gita di una settimana insieme. Un imprevisto, però, le costringe a reinventare le regole del gioco: a una di loro è stato diagnosticato il cancro. Tutte, in segno d’amore, decidono di radersi la testa.

Prima di andare al mare, decidono anche che durante il viaggio nessuno parlerà della malattia. E, in più, ognuna di loro dovrà portare a termine una sfida, concretizzare un desiderio o fare qualcosa che non aveva mai avuto il coraggio di fare prima.

Per scelta di Arevalo, nessuna delle attrici ha saputo fino all’ultimo giorno di riprese chi tra loro interpretava l’amica con il cancro. La decisione, presa dopo molte riflessioni, ha fatto sì che ognuna delle interpreti vivesse la storia intensamente, come se fosse lei la predestinata a morire.

Ognuna delle amiche va incontro a un viaggio da cui uscirà profondamente cambiata.

Altri articoli dal nostro blog

Un gesto semplice, un grande sostegno! Il 15 ottobre è una data speciale che non possiamo lasciar passare inosservata. Questo giorno, Anapaca …

È da poco uscita la 4 stagione della serie che racconta le vite dei ragazzi di Moordale alle prese con la scoperta …

Affrontare le difficoltà durante il cancro Dal 2011 Ottobre è il mese dedicato a sensibilizzare sulla cultura del benessere psicologico: l’obiettivo è …

di Alberto Del Corno (ED. IPL, 2020) Nel dicembre 2004 ad Alberto Del Corno viene diagnosticato un tumore maligno alla tiroide. Dopo …

In questo ultimo periodo si è iniziato a parlare di una legge sull’oblio oncologico che il Governo italiano, assieme al contributo delle …

Lo stress può essere definito come una risposta psicofisica dell’organismo a eventi diversi che possono essere vissuti come eccessivi. Quando parliamo di …

La trama Giuliano (Marco Giallini) e Tommaso (Valerio Mastandrea) sono amici per la pelle da trent’anni. Il primo vive a Roma e …

Michela Murgia è una scrittrice, drammaturga, critica letteraria e blogger orgogliosamente sarda. Oltre alle sue opere, è conosciuta per essere una fervente …

Il racconto delle esperienze oncologiche come strumento di prevenzione «Ora riuscivo a guardare in faccia la paura e avevo imparato che a …

Da tempo in molti Paesi – come le europee Spagna e Islanda ma anche Giappone e Nuova Zelanda – si sta sperimentando …

In occasione del Cineforum presso la sede di Anapaca che si terrà Martedì 18 Aprile 2023, verrà trasmesso il film “Lo scafandro …