Per questa settimana Anapaca vi consiglia questa interessante serie Netflix, una produzione spagnola diretta da Daniel Sanchez Arevalo.
La trama
Le ragazze dell’ultimo banco è un mix di commedia e dramma in sei episodi con al centro le vicende di cinque trentenni che si conoscono dai tempi della scuola e che ogni anno, senza eccezioni, organizzano una gita di una settimana insieme. Un imprevisto, però, le costringe a reinventare le regole del gioco: a una di loro è stato diagnosticato il cancro. Tutte, in segno d’amore, decidono di radersi la testa.
Prima di andare al mare, decidono anche che durante il viaggio nessuno parlerà della malattia. E, in più, ognuna di loro dovrà portare a termine una sfida, concretizzare un desiderio o fare qualcosa che non aveva mai avuto il coraggio di fare prima.
Per scelta di Arevalo, nessuna delle attrici ha saputo fino all’ultimo giorno di riprese chi tra loro interpretava l’amica con il cancro. La decisione, presa dopo molte riflessioni, ha fatto sì che ognuna delle interpreti vivesse la storia intensamente, come se fosse lei la predestinata a morire.
Ognuna delle amiche va incontro a un viaggio da cui uscirà profondamente cambiata.