Articolo: MARE DENTRO_Film di Alejandro Amenábar

locandina

Anapaca consiglia la visione di MARE DENTRO, un film del 2004 diretto da Alejandro Amenábar.

Il film, tratto da una storia vera, racconta la storia di Ramón Sampedro e della sua lotta contro la vita. L’uomo è infatti costretto a stare a letto, a seguito di un terribile incidente che lo ha reso tetraplegico. Trascorre le sue giornate per ben 25 anni scrivendo poesie e fissando il vuoto fuori la finestra, sperando che si avvicini presto il giorno della sua dipartita. Ma l’attesa sembra sempre più straziante e soprattutto interminabile, tanto da spingere l’uomo a chiedere aiuto per morire. Comincia così una battaglia legale contro il governo spagnolo per ottenere l’eutanasia.

La vicenda non passa inosservata e tutti i media si interessano al caso, scatenando un acceso dibattito su chi avesse o meno ragione. Tra le persone che lo attaccano c’è anche un prete tetraplegico che cerca di convincerlo a rinunciare alla sua lotta contro la vita. A sostenere Ramón c’è la famiglia del fratello e Julia, una avvocatessa che può capirlo meglio di chiunque altro visto che ha la CADASIL, una malattia neurodegenerativa. Tra i due, durante la battaglia, nasce inevitabilmente l’amore. Un sentimento così forte da far pensare a entrambi di togliersi la vita insieme qualora il processo si concludesse a loro sfavore…

…Buona Visione!

Altri articoli dal nostro blog

Classe 1974, Daniele Bossari è stato per molti di noi un volto noto della tv punto di riferimento dei primi anni 2000, …

Anapaca consiglia “18 Regali” – un film del 2020 di Francesco Amato    La trama Ogni anno Anna riceve dal padre un …

La mattina dopo riguarda ciascuno di noi, perché tutti – in modo diverso - l’abbiamo vissuta. Un lutto, una delusione sentimentale, un’ingiustizia sul luogo di lavoro, una catastrofe naturale, la fine di un’amicizia: all’indomani c’è la necessità di non lasciarsi sopraffare, di trovare una motivazione per andare avanti, di capire come farlo al meglio.

Sta arrivando l'estate e con essa il caldo, gli abiti leggeri, le tanto meritate vacanze e la voglia di sfoggiare un'abbronzatura da invidia. Attenzione però a non mettere a repentaglio il benessere della propria pelle!

    Tony -giornalista in un piccolo giornale locale che si occupa di strambe notizie- e sua moglie Lisa sono una coppia …

Due ore alla settimana possono sembrare poche per cambiare in meglio lo stato di salute o il benessere di una persona. Eppure, se passate a contatto con la natura, possono essere sufficienti. È quanto emerge da uno studio pubblicato nel Regno Unito.

LA FORZA DELLA MENTE (WIT, il titolo in inglese) è un film americano del 2001 tratto dal dramma di Margaret Edson Wit. …

“La morte è molto più di un evento medico. È un tempo di crescita, un processo di trasformazione che ci apre alle più profonde dimensioni della nostra umanità. La morte risveglia la presenza, cioè un'intimità con noi stessi e con tutto ciò che è vivo"

È un libro che parla d’amore, la forza più importante che fa muovere tutto l’universo. È un libro che racconta una storia familiare a distanza di un secolo. Ed è un inno ad una città che ‘non esiste’, Keflavík, un luogo magico tra i fiordi islandesi, che ha solo tre punti cardinali: il vento, il mare e l’eterno.

I dati a favore del vaccino contro il papillomavirus umano per la prevenzione del cancro alla cervice sono stati ulteriormente confermati da uno studio inglese, il quale ribadisce che la migliore età per la somministrazione del vaccino è in media 12 anni.

L’ascolto attivo è uno strumento indispensabile che deve sempre essere alla portata di chi accompagna un malato o una persona fragile. E' fondamentalmente una tecnica che piò essere appresa, perfezionata e allenata.

Spesso entrando nelle varie stanze dei luoghi di cura, ho guardato fuori dalla finestra prima ancora di posare il mio sguardo su …