Articolo: UN INCONTRO SPECIALE IN HOSPICE

Volontari

“Non avevo intenzione di fermarmi da lei. Sapevo dalla mia collega che aveva già ricevuto una visita in mattinata, per cui volevo dedicarmi ad altre persone.

Era seduta in soggiorno di fronte alla sua camera e, quando sono passata, le ho fatto un cenno di saluto e lei mi ha fatto un cenno di invito.

Mi sono fermata, mi sono seduta e lei ha iniziato a parlare…e…parlare di quello che è risultato essere un “racconto” della sua vita. Non c’era nessuna cronologia. Lei mi offriva il suo mondo reale che era ai limiti dell’irreale, la sua fede profonda in qualcosa o qualcuno molto più grande di noi perché altrimenti non sarebbe sopravvissuta, il suo coma dopo aver perso un figlio maschio e la sua resurrezione.

Mi offriva le sue sensazioni, le riflessioni di una giovane donna immigrata a Torino e quelle della bambina che era stata costretta a lasciare la sua regione d’origine. E poi mi parlava di Fatima, l’unico viaggio, credo, che abbia mai fatto, e delle sue visioni ed emozioni.

Mi ha detto: “ a maggio faccio 92 anni”

“Complimenti signora, Che bella memoria si ritrova!” dico io

“Oh! Ma io in genere non ricordo queste cose. Credo sia stata lei a farmele ricordare”

“E’ un onore per me, signora” rispondo.

Aveva un viso bello, dolce, sereno e completamente ignaro di avermi regalato un incontro straordinario”.

Carla

Altri articoli dal nostro blog

di Alberto Del Corno (ED. IPL, 2020) Nel dicembre 2004 ad Alberto Del Corno viene diagnosticato un tumore maligno alla tiroide. Dopo …

In questo ultimo periodo si è iniziato a parlare di una legge sull’oblio oncologico che il Governo italiano, assieme al contributo delle …

Lo stress può essere definito come una risposta psicofisica dell’organismo a eventi diversi che possono essere vissuti come eccessivi. Quando parliamo di …

La trama Giuliano (Marco Giallini) e Tommaso (Valerio Mastandrea) sono amici per la pelle da trent’anni. Il primo vive a Roma e …

Michela Murgia è una scrittrice, drammaturga, critica letteraria e blogger orgogliosamente sarda. Oltre alle sue opere, è conosciuta per essere una fervente …

Il racconto delle esperienze oncologiche come strumento di prevenzione «Ora riuscivo a guardare in faccia la paura e avevo imparato che a …

Da tempo in molti Paesi – come le europee Spagna e Islanda ma anche Giappone e Nuova Zelanda – si sta sperimentando …

In occasione del Cineforum presso la sede di Anapaca che si terrà Martedì 18 Aprile 2023, verrà trasmesso il film “Lo scafandro …

“Sei Daria, sarai d’aria” La trama Daria è la figlia, il cui destino è segnato sin dalla nascita da una mancata diagnosi. …

Numerosi studi dimostrano l’importanza di considerare i pensieri e i sentimenti delle persone malate al fine di migliorarne la qualità della vita …

Concita De Gregorio, giornalista, scrittrice e conduttrice italiana, nella sua intervista al celebre programma Rai “Belve” ha affrontato l’argomento delicato della sua …

Il film, tratto dall’omonimo romanzo di John Green, racconta di Hazel e Gus , due ragazzi straordinari, uniti da un umorismo pungente e da un amore …