Articolo: UN INCONTRO SPECIALE IN HOSPICE

Volontari

“Non avevo intenzione di fermarmi da lei. Sapevo dalla mia collega che aveva già ricevuto una visita in mattinata, per cui volevo dedicarmi ad altre persone.

Era seduta in soggiorno di fronte alla sua camera e, quando sono passata, le ho fatto un cenno di saluto e lei mi ha fatto un cenno di invito.

Mi sono fermata, mi sono seduta e lei ha iniziato a parlare…e…parlare di quello che è risultato essere un “racconto” della sua vita. Non c’era nessuna cronologia. Lei mi offriva il suo mondo reale che era ai limiti dell’irreale, la sua fede profonda in qualcosa o qualcuno molto più grande di noi perché altrimenti non sarebbe sopravvissuta, il suo coma dopo aver perso un figlio maschio e la sua resurrezione.

Mi offriva le sue sensazioni, le riflessioni di una giovane donna immigrata a Torino e quelle della bambina che era stata costretta a lasciare la sua regione d’origine. E poi mi parlava di Fatima, l’unico viaggio, credo, che abbia mai fatto, e delle sue visioni ed emozioni.

Mi ha detto: “ a maggio faccio 92 anni”

“Complimenti signora, Che bella memoria si ritrova!” dico io

“Oh! Ma io in genere non ricordo queste cose. Credo sia stata lei a farmele ricordare”

“E’ un onore per me, signora” rispondo.

Aveva un viso bello, dolce, sereno e completamente ignaro di avermi regalato un incontro straordinario”.

Carla

Altri articoli dal nostro blog

Numerosi studi dimostrano l’importanza di considerare i pensieri e i sentimenti delle persone malate al fine di migliorarne la qualità della vita …

Concita De Gregorio, giornalista, scrittrice e conduttrice italiana, nella sua intervista al celebre programma Rai “Belve” ha affrontato l’argomento delicato della sua …

Il film, tratto dall’omonimo romanzo di John Green, racconta di Hazel e Gus , due ragazzi straordinari, uniti da un umorismo pungente e da un amore …

Di fronte alla malattia più temuta, il punto di osservazione di Marina Sozzi che ha vissuto direttamente questa esperienza e, contro stereotipi consolidati, ne scrive da anni con competenza e sensibilità.  “Questo libro aiuta a capire perché noi non siamo la malattia che ci portiamo dentro. Siamo belli con le nostre fragilità. Come è vero quando cantava Fabrizio De André:’Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fior’.”  Nadia Toffa

Circa il 58,4 per cento della popolazione mondiale usa i social media: si stima che mediamente,una persona utilizza tale canale per 2 …

In occasione del Cineforum presso la sede di Anapaca che si terrà Martedì 21 Febbraio 2023, verrà trasmesso il film “So che …

Un giardino da curare, amare, contemplare. Un luogo in cui vivere, separati dal mondo, ma al contempo il luogo migliore per viverlo, …

    Alcune testimonianze dei nostri volontari e delle loro preziose esperienze di volontariato in Anapaca.

Prodotto da Alter Think e condotto da Aureliano Stingi, “La Grande C” è un podcast che siarticola in dieci puntate in cui …

Il volume “I numeri del cancro in Italia 2022”, racchiude il censimento ufficiale giunto alla12esima edizione degli aspetti relativi alla diagnosi e …

Per questa settimana Anapaca vi consiglia questa interessante serie Netflix, una produzione spagnola diretta da Daniel Sanchez Arevalo. La trama Le ragazze dell’ultimo …

Classe 1964, Gianluca Vialli non ha bisogno di presentazioni: tra i migliori centravanti degli anni 80 e 90 del XX secolo oggi …